17/03/2013

Dovendo lavorare con diversi dispositivi che usano ancora la RS232 (tipicamente prodotti CISCO, HP, D-Link, ecc.) mi sono trovato costretto a dover comprare un'adattatore "USB-RS232".



Mentre mi documentavo su quale prodotto sarebbe stato più facile da installare sul mio Mac con OS 10.8, un collega che aveva la stessa esigenza ne ha comprati due e me ne ha regalato uno.



Il prodotto è un HL-340 di una non meglio specificata ditta cinese e arriva fornito di un miniCD contenenti dei driver per il chip PL2303 per Windows XP, Linux, Mac e Red Hat; ovviamente esserdo un miniCD non entra nei lettori Apple che sono di tipo "mangiadisco", sono formattati in "ISO 9660", per i driver Mac non c'è uno straccio di istruzione su come installarli e sono per OS 10.2 (alla data odierna siamo arrivati a OS 10.8) ed i driver WinXP lo fanno funzionare malissimo; ad ogni modo, installato ovunque funziona male, lentamente o proprio non funziona.


Dopo innumerevoli ricerche ho scoperto (sull'Apple Support Comunity) che l'HL-340 usa il chip CH341 e non il più diffuso PL2303. Ho anche scoperto che i driver per Mac sono ridotti ad un solo esemplare, per linux è indispensabile installare della roba (il PL2303 è plug&play, il CH341 no) e per WinXP ci sono una moltitudine di driver ma molti sono dei troyan horse.

Qui trovate il sito per scaricare i
l programma (già, non necessita di driver, in un'unico file c'è il driver ed il terminale per usarlo) per far funzionare il HL-340 con chip CH341:
          Sito
Da qui potete scaricare il programma d
al mirror:
          Download

Se avete il suddetto prodotto, non ne siete soddisfatti e state pensando di cambiarlo potete prendere un'adattatore che sfrutti il chip PL2303, ve
ne sono moltissimi in commercio, eccovi un buon punto di partenza, ed ecco i driver per OS 10.7 ed OS 10.8.

 
 © 2005 ViR
  Site Map